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I tender Arimar, i modelli e i motori più adatti.



Un tender o un piccolo gommone, si sa, è sinonimo di nautica da diporto.

E quando arriva la primavera e si inizia a pensare alle prime uscite in barca, in tanti si mettono alla ricerca di qualcosa che unisca qualità, affidabilità e praticità.

Una buona, anzi ottima, scelta è rappresentata dai Tender e Gommoni Arimar, uno dei più noti e apprezzati marchi italiani, specializzato nella produzione di battelli pneumatici e zattere di salvataggio.

I prodotti della Arimar sono pensati per soddisfare le diverse esigenze dei diportisti e, l’ampia gamma disponibile offre soluzioni adatte a ogni tipo di imbarcazione e di navigazione.

Quali sono i punti di forza dei tender Arimar?

I tender della Arimar si caratterizzano per leggerezza, resistenza e facilità di stivaggio.

I materiali utilizzati sono di ottima qualità, come – per esempio - il PVC termosaldato a doppio strato, che ne garantisce la durata nel tempo e un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Sono anche molto stabili e sicuri in mare, grazie agli ampi e robusti tubolari.

Come sopra accennato, l’offerta di modelli è molto ampia e si divide in diverse linee, in base alla tipologia di carena e di pagliolato.

La linea Roll comprende i modelli arrotolabili, con pagliolato steccato, molto semplici da ripiegare e riporre nella loro comoda sacca con manici. Sono tender ideali per chi vuole ottimizzare lo spazio a bordo e avere sempre a disposizione un gommoncino pronto all’uso.

La linea Soft Line si caratterizza per il pagliolato gonfiabile e un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è particolarmente indicata sia per i camper che per la pesca.

La loro forma arrotondata e il fondo morbido fa sì che siano molto più confortevoli e silenziosi in fase di navigazione.

I tender della linea Classic, con pagliolato in alluminio, sono perfetti che chi ama una maggiore rigidità e resistenza. Anche questo tipo di tender può essere smontato e arrotolato facilmente.

Rispetto agli altri tender hanno una struttura più robusta, una maggiore capacità di carico, oltre a essere più veloci e maneggevoli.

Il quadro dell’offerta si completa con i modelli con carena in vetroresina controstampata della Linea Elite e della Linea Top Line, che rappresentano il top della gamma dei tender Arimar. Parliamo di battelli dalla forma elegante e sportiva, con un profondo pozzetto e una coperta spaziosa.

La dotazione di serie è molto ricca: consolle di guida, il sedile con gavone e il telo copritender. Per chi cerca il massimo in termini di prestazioni, confort ed estetica sono la scelta ideale.

E le dimensioni?

Variano da 1,85 a 3,70 metri, per adattarsi alle diverse esigenze di spazio e di numero di persone.

I tender Arimar sono facili da gonfiare e sgonfiare, grazie alle valvole di sicurezza e ai gonfiatori manuali o elettrici. Sono anche facili da trasportare e da rimorchiare, grazie al loro peso contenuto e alle maniglie laterali.

Sono certificati? (h3)

Ovviamente si! I tender Arimar sono prodotti certificati CE, sono garantiti 24 mesi e rispettano le normative vigenti in materia di sicurezza nautica.

Come scegliere il motore per il tuo tender?

Beh, dipende innanzitutto dal modello, dalla dimensione, dal budget e – anche – dalla sensibilità ambientale di chi li acquista dato che si può scegliere tra motori tradizionali o motori elettrici.

Per modelli della Linea Roll (la cui lunghezza va da 1,85 a 2,40 metri, con un peso tra 13 a 17 kg) si può scegliere tra un motore elettrico o un motore a scoppio di piccola cilindrata.

Ci sono motori elettrici, compresi di carica batteria, che consentono una velocità tra 2 e 4 nodi e un'autonomia di circa un'ora. Altrimenti, si può optare per un motore a scoppio da 2,3 o 2,5 cavalli, come l'Honda BF 2.3 o il Suzuki DF 2.5, che sono leggeri, affidabili e facili da usare.

I modelli Arimar Soft Line, hanno una lunghezza tra 2,10 e 2,70 metri (e un peso tra 20 a 28 kg). Qui, inevitabilmente, la potenza (sia elettrica che tradizionale) deve essere necessariamente maggiore: nel caso dei motori a scoppio meglio orientarsi su medie cilindrate e potenze di 3,5 cavalli, come il Mercury F3.5 MH o il Tohatsu MFS 3.5, che offrono una buona spinta e una maggiore velocità. Nel caso dell’elettrico, il Torqeedo Travel 1003 C offre una velocità massima di 6 nodi e un'autonomia di circa due ore.

Nel caso dei modelli Classic, lunghezza da 2,40 a 3,60 metri e peso da 24 a 45 kg, si può scegliere tra un motore a scoppio di media o alta cilindrata.

Le potenze salgono ancora, ed è bene orientarsi su un motore da 5 cavalli, per esempio l’ottimo Yamaha F5 AMHS, che offre una buona potenza e una maggiore maneggevolezza. Una valida alternativa può essere anche un motore a scoppio da 6 cavalli, come il Selva Dorado S6, che offre una maggiore velocità e una maggiore autonomia.

Siamo arrivati ai top di gamma: il modello Elite, lunghezza da 2,60 a 3 metri e un peso da 42 a 55 kg, richiede un alte cilindrate o motori elettrici di elevata potenza. I cavalli diventano almeno 8 e un buon motore è senza dubbio il Mercury F8 MLH, potente e stabile. Se si volesse optare per un elettrico, il Torqeedo Cruise 2.0 R consente di navigare alla velocità massima di 9 nodi, con una autonomia di circa tre ore.

Finiamo con gli Arimar Top Line (da 3 a 3,70 metri e tra 65 e 95Kg di peso), in questo caso meglio stare tra i 15 e i 20 cavalli, due buoni motori sono senza dubbio il Yamaha F15 CMHS, che offre una potenza elevatissima e una maggiore sicurezza o il Selva Dorado XSR EFI, che offre una velocità superiore e una maggiore efficienza.

Quali sono i prezzi, e i consumi, di questi motori?

I motori a scoppio che abbiamo indicato hanno un prezzo di listino che varia tra i 3.600 e i 4.750 Euro (ma a seconda dei periodi dell’anno si possono trovare a prezzi più o meno scontati).

I consumi, come ogni buon diportista sa, dipendono da vari fattori: carico, condizioni del mare, regime di rotazione oltre che dal tipo di tender.

Andando a leggere le schede tecniche dei produttori, le riviste di settore e le prove effettuate, i motori più potenti hanno consumi medi tra 3 e 4 litri/ora a 3.000 giri/min che diventano tra 5 e 7 se li si sfrutta a un regime di 5.000 giri/min.

Che dire? Di opzioni ce ne sono davvero tante, si tratta – ora – di capire quale sia il tender Arimar che è più adatto alle tue esigenze e, poi, scegliere il motore che desideri.

Sul nostro shop trovi oltre 25 modelli di Tender e diverse proposte di motori elettici o a scoppio, tra i quali c’è sicuramente la combinazione ideale per te. E se non la trovi, nessuna paura, chiedi ai nostri esperti utilizzando la live chat, whatsapp o la posta elettronica, ti aiuteranno a fare la scelta migliore!

Buona navigazione!

  • Pubblicato il
  • 15/05/2024

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