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LAVORI IN BARCA PRIMA DELLA STAGIONE 1

LAVORI IN BARCA: ALAGGIO E CARENA, COPERTA E ATTREZZATURE




Lavori prima della stagione (seconda parte)

Per un appassionato di nautica, possedere una barca spesso significa esserne posseduti. È molto comune infatti vederli a bordo tutti i week end, anche quelli col maltempo, a sistemare e ad ottimizzare la loro amata barca.
Non è follia sia ben chiaro, è una passione. Si sa che quando arrivano le prime belle domeniche di primavera viene la voglia di lasciarsi alle spalle la città e il grigiore per solcare le onde ma per essere pronti occorre pianificare per tempo una serie di operazioni che, se non affidate tutte al cantiere, possono regalare anche piacevoli soddisfazioni.
Si sa, il velista è più marinaio per una serie di motivi e sarà il diportista più visto in porto a differenza di un appassionato a motore che in genere affida al cantiere ogni cosa.
E poi, pensateci bene, durante una uscita problematica, magari con maltempo, quanta sicurezza in più abbiamo se conosciamo a menadito lo stato del nostro natante?
L’elenco che segue è un elenco generico che racchiude tutti i lavori o i controlli da effettuare prima della stagione, alcuni dei quali iniziano proprio in autunno.


Alaggio e carena

Lavaggio accurato e a pressione calda della carena per eliminare tutti i sedimenti che inevitabilmente si sono depositati.
Con un raschietto, rimuovere manualmente i denti di cane e le varie incrostazioni. Carteggiatura della carena con grana grossa poi media.
Controllo delle prese a mare di servizio, delle appendici, degli zinchi, dell’elica di prua, e di tutte le parti normalmente immerse.
Stesa con due mani della nuova Antivegetativa


Coperta e attrezzature

La prerogativa di una barca è quella di lasciare l’acqua fuori. Quindi, dopo  un lavaggio accurato con idropulitrice (non sul teak) si fa la stessa cosa che abbiamo fatto con la carena, si procede cioè ad un controllo generale delle potenziali vie d’acqua, candelieri, base albero, osteriggi, tutti i punti di avvitamento in coperta, salpa ancore, guarnizioni dei gavoni ecc…

  1. Svuotare il pozzo catena di prua e stendere a terra tutta la catena formando delle “S” (abbisciarla) sotto la barca;
  2. Controllare anello per anello tutta la catena, controllare l’ancora e tutte le maniglie o le girelle di collegamento. Attenzione alle giunture di metalli diversi;
  3. Riverniciare le marche sulla catena stessa (ne abbiamo parlato qui);
  4. Disarmare e smontare i tendalini, bimini ecc…;
  5. Cuscineria e imbottiture vanno aerati e sfilati dalle fodere;
  6. Stipetti e gavoni vanno aperti e aerati qualora non necessitino di un antimuffa;
  7. Svuotare il serbatoio dell’acqua dolce;
  8. Scollegare le batterie.

Successivamente si passa alla propulsione. Se abbiamo una barca a vela è necessario fare un check di:
  1. Albero e sartiame. (Attenzione! In Italia è vietato salire in testa d’albero senza il patentino, strano ma vero…);
  2. Rivettature. Le giunzioni di metalli di leghe diverse sono soggetti a usura veloce a causa di correnti galvaniche con danni spesso nascosti ma seri al metallo più tenero. Un esempio sono le piastre inox rivettate all’ albero o al boma di alluminio. Se non protetti da guarnizione isolante, sono a rischio (oppure potete usare rivetti di rame che rallenta il processo);
  3. Cordami di bordo. Parelremo poi ampiamente dei cordami e della loro manutenzione;
  4. Paranchi, bozzelli, rotaie. E’ buona abitudine un lavaggio dopo ogni uscita ma durante la pausa invernale (chi la fa) si possono liberare da scotte e cime e lubrificare;
  5. Winch. Fatevi aiutare dal vostro amico velista. Vi farà vedere che è semplice aprire la campana e lubrificare i meccanismi dei verricelli di bordo;
  6. Vele. Forse è il caso di portarle da un velaio attrezzato che può lavarle come si deve e rinforzare angoli consumati, sostituire borchie e borose e riconsegnarcele perfette per un’altra stagione di navigazioni. Smontare il genoa rollato e controllare anche la calza e il rollafiocco;
 

...Continueremo con i lavori da effettuare prima della stagione primaverile nel prossimo articolo.



 

Marco Scanu, diplomato al nautico, conduttore imbarcazioni, si occupa di comunicazione soprattutto in campo nautico.



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