Poichè ne esistono diverse tipologie di seguito verranno riportati i pro e i contro di queste per consentire una scelta consapevole e informata:
- Modelli a carena rigida: Pur garantendo alte prestazioni in navigazione presentano un peso sopra la media.
- Modelli a carena pneumatica: Facili da gonfiare, sono anche agevolmente riponibili nell'apposita sacca. Fra i pochi difetti si può annoverare la difficoltà risultante dalla messa in pressione del paiolato.
- Modelli a chiglia morbida steccata: Leggerissimi e facilmente arrotolabili, non hanno di contro una grande manovrabilità in caso di carico gravoso e vento o mare grosso.
Quando si valuta l’acquisto di un tender, uno degli elementi più importanti è il materiale dei tubolari pneumatici, soprattutto se l’imbarcazione verrà utilizzata frequentemente in acque portuali, spesso soggette a contaminazione da idrocarburi, oli e morchie. Inoltre, considerando che la maggior parte dei tender è di colore bianco, è fondamentale optare per un materiale resistente allo sporco, facile da pulire e durevole nel tempo, specialmente sotto l’azione dei raggi UV.
I materiali utilizzati per la costruzione dei tubolari pneumatici si dividono principalmente in due categorie: elastomeri ed plastomeri.
I tender realizzati in Hypalon o Hypatex sono composti da una struttura a tre strati: uno strato esterno in elastomero, un tessuto di rinforzo in poliestere e uno strato interno in neoprene. Questo tipo di materiale è apprezzato per la sua elevata resistenza ai raggi ultravioletti, agli agenti chimici e all’usura. Inoltre, la superficie è poco porosa, il che lo rende facile da pulire, anche dopo lunghe permanenze in acqua. Il costo è generalmente più elevato, ma è giustificato da prestazioni superiori e una maggiore longevità.
L’alternativa più accessibile è rappresentata dal PVC, un plastomero che consiste in un tessuto di poliestere spalmato su entrambi i lati. Questo materiale, simile a quello utilizzato nei teloni per camion, è meno pregiato ma comunque funzionale e affidabile. Ha il vantaggio di essere più leggero e più economico, ma richiede maggiore attenzione nella manutenzione e una pulizia più frequente, specialmente se esposto al sole e a residui oleosi.
Per quanto riguarda la scelta delle dimensioni, il consiglio degli esperti è chiaro: meglio abbondare. Un tender più grande offre maggiore stabilità, capacità di carico e comfort nei trasferimenti, rivelandosi spesso una scelta azzeccata nel lungo periodo. L’esperienza in navigazione vi confermerà quanto questo aspetto sia cruciale.
- Staff di MTONauticaStore.it, pluriennale esperienza nella vendita di articoli,accesori e attrezzature per la nautica.